Cerimonia conferimento VI° Premio Chiara Lubich per la fraternità

Roma – Campidoglio – 17 gennaio 2015

Varie le candidature che hanno concorso al Bando di quest’anno e che il Comitato dei Garanti, costituito da 5 persone, ha preso in esame, valutando attentamente e con uno fruttuoso e dinamico scambio di opinioni, giungendo a stilare una graduatoria.

Iniziando dal terzo, troviamo le Città di San Severino Marche e Tolentino:

MOTIVAZIONE: “Alle Città di San Severino e Tolentino per i diversi progetti realizzati insieme e distintamente volti ad alimentare semi di comunità e di Fraternità che si vuole rinnovare con la riscoperta fattiva di valori universali con la consapevolezza di essere parte di una rete e di un disegno più grandi.”

Ritirano il Premio: Giuliana Salvucci, Consigliere del Comune di Tolentino e Romina Cherubini, consigliere del Comune di San Severino Marche

Consegna il Premio: Donatella Tesei, vice presidente dell’Associazione, Sindaco di Montefalco.

Secondo Premio alle città di Città di Cannara e Foligno

MOTIVAZIONE: Alle città di Città di Cannara e Foligno affinché, insieme e distintamente, possano portare avanti progetti per il Bene Comune, per la Solidarietà e Fraternità incarnati dall’uomo e imprenditore Walter Baldaccini con la sua Azienda, affinché il lavoro sia sempre più azione di dignità e non solo di profitto e possa generare occasioni di Comunità, Dialogo e amore per il Territorio.

 Ritirano il Premio il Sindaco di Cannara, Avv. Fabrizio Gareggia e l’Assessore. Giovanni Patriarchi del Comune di Foligno.

Consegna il Premio Marco Filippeschi, vice presidente dell’Associazione, sindaco di Pisa e presidente di Lega delle Autonomie.

Il Premio Chiara Lubich 6° edizione è assegnato alla Città di Cannes per il Progetto Vivre Ensemble à Cannes.

MOTIVAZIONE: Alla Città di Cannes per aver accolto e sostenuto il progetto VEAC – Vivre Ensemble A Cannes dove si impara a conoscersi, ad apprezzarsi, ad arricchirsi vicendevolmente, creando forti legami d’amicizia e fraternità. Vivere insieme, è vivere ciò che si è di fronte agli altri, assumendo la propria differenza insieme: comunità ebree, musulmane, buddiste, cristiane, ecc., avviando iniziative comuni con l’intento di evidenziare la bellezza della cultura e delle tradizioni dell’altro. I recenti eventi che hanno colpito la Francia e che hanno parlano di tutto fuorché di Pace e Fraternità, conferiscono a questo progetto un alto significato. La Fraternità che, agli albori della Modernità, ha avuto la sua sottolineatura più alta, insieme ai principi di Libertà ed Uguaglianza, proprio in terra francese, possa essere non più il principio dimenticato, ma vissuto, incarnato e proposto come vuol fare Cannes con Vivre Ensemble A Cannes.

 Ritira il Premio il vicesindaco di Cannes Jean-Yves Milcendeau con membri dell’Associazione VEAC. Consegnano il Premio Milvia Monachesi, presidente dell’Associazione, e Eli Folonari, Segretaria personale di Chiara Lubich, per oltre 50 anni.

 MOTIVAZIONE: Menzione d’Onore alla Città di Pisa per il suo impegno a coniugare attenzione amministrativa e Comunità, con progetti importanti, interagendo con altri attori sociali per perseguire la valorizzazione di beni comuni, la riqualificazione urbana, il miglioramento della vita nei quartieri e il sostegno alle categorie più svantaggiate.

Ritira la menzione il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi.

Consegna Pasquale Boccia, fondatore dell’Associazione, sindaco di Rocca di Papa e consigliere della Città Metropolitana.

 MOTIVAZIONE: Menzione d’Onore alla Città di Trieste per il progetto “Educazione alla Pace” nato dall’idea di promuovere a Trieste azioni nell’ambito scolastico e formativo, anche in occasione del centenario della Prima guerra mondiale che ha visto Trieste, così come Trento, unite nello stesso tragico destino della guerra. Il progetto e la dedicazione dell’aiuola della Pace, del Dialogo e della Fraternità si possa diffondere sempre di più.

Ritira la menzione: il consigliere comunale Mario Ravalico.

Consegna Stefano Cardinale membro del Direttivo Nazionale, già sindaco di Montecosaro (MC)

Tags: , , , , , , , ,

premio_internazionale_chiaralubich

Entra nell'Area Riservata

log-in area riservata

Segui l'associazione sul web

g5042    g5049    g5063    g5146