COMUNICATO STAMPA

Dal suo atto costitutivo, avvenuto a Pompei il 16 gennaio 2009, l’Associazione Città per la Fraternità torna in Campania per il suo decennale.Il prossimo 16 febbraio si terrà la Giornata Nazionale che prevede nella mattinata, nelle stupende sale borboniche di San Leucio, offerte dal Comune di Caserta, l’Assemblea che vedrà all’Odg il rinnovo del Presidente dei due vicepresidenti, del Direttivo e del Comitato dei Garanti.
Il pomeriggio sarà il prestigioso Teatro Garibaldi di S. Maria Capua Vetere ad ospitare, alle ore 15,30, il convegno: Fraternità tra utopia, profezia e realtà. Il politologo Antonio Maria Baggio ed il filosofo Aldo Masullo, moderati dal giornalista Nico De Vincentiis, argomenteranno, dal proprio prisma interpretativo, quale ruolo abbia il terzo principio della Modernità, in un’epoca di forte transizione stretta tra globale e locale, tra conflitti culturali ed umani.
A seguire la cerimonia di premiazione della Xª Edizione del Premio Chiara Lubich per la Fraternità che quest’anno la giuria competente ha assegnato al Comune di Alghero con la seguente motivazione: Alla città di Alghero che, colpita a pochi giorni dal Natale, dall’ennesimo tragico femminicidio che ha scosso nel profondo tutta la Comunità:
– per aver voluto reagire e denunciare con forza quanto la questione delle donne vittima di violenza da parte di un uomo sia una battaglia culturale che deve riguardare tutti;
– per essersi stretti intorno ai due bambini rimasti orfani della mamma Michela, si è fatta carico del loro futuro testimoniandolo ogni giorno, in modo forte, con crescente Fraternità e Solidarietà tra i cittadini, istituzioni, imprese, associazioni;
– per la delibera di Giunta che dice in premessa: «Preso atto della forte reazione espressa dalla cittadinanza (…)» – e data – «la solidarietà manifestata da tutta la città di Alghero, dalle istituzioni, dalle associazioni, dalle imprese, dai cittadini (…) si è «ritenuto opportuno avviare un’”adozione di cittadinanza”» che vuole esprimere che 44 mila cittadini di Alghero si prenderanno cura dei due bimbi attraverso un Fondo di sostegno: «un futuro per i bambini di Michela».
Premio Speciale del Decennale al comune di S. Mauro Pascoli. Menzioni d’onore alla Comunità di Riace; ai Comuni: Melissa (Kr), Ripabottoni (Cb); alla municipalità di Luque (Argentina).
A fare da apripista al decennale dell’Associazione Città per la fraternità, sarà il musical Forza venite gente. Sarà messo in scena il 15 febbraio nello splendido scenario del Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere, alle ore 20,30. Protagonisti giovani artisti dell’Associazione il Borgo di Montecosaro (Mc) che hanno voluto riproporre il celebre musical del 1981 sulla vita del grande Santo legato indissolubilmente alla Fraternità.