La vicinanza d’intenti ha portato oggi, 16 marzo 2019, il nostro neopresidente Stefano Cardinali e il fondatore Pasquale Boccia a Manfredonia, dove l’Associazione Mondo Nuovo ha celebrato la Xª edizione del Premio “CHIARA LUBICH: Manfredonia città per la fratellanza universale”.

Tra i premiati: la Scuola internazionale GEN di Loppiano (FI) in rappresentanza di 17 nazioni; l’Istituto Universitario Sophia di Loppiano; aziende che praticano una economia profetica ed altri.

Il presidente Cardinali così scrive in un commento a caldo: “Abbiamo avuto la fortuna e il piacere di partecipare a questo convegno e di premiare la Scuola Gen di Loppiano. Oltre 200 i giovani in sala. Decine di ragazzi provenienti da tutto il mondo, che pur appartenendo a culture e religioni diverse, stanno vivendo esperienze di vera fraternità. Alcuni di essi provengono da Paesi in guerra tra loro”. La testimonianza è visibile e reale, senza indugi auspica un’altrettanta pratica politica: “Un mondo nuovo è possibile! Continuiamo anche noi nelle nostre città. Non possiamo più rimandare. La politica, la vita, o è fraternità o non ha valore!” E concludendo: “Essere in due sul palco, io e Pasquale, non è stata solo una bella immagine, ma penso abbia lasciato un segno: testimoniare che la fraternità ha necessariamente bisogno dell’altro per concretizzarsi. Due persone in sintonia comunicano meglio perché le parole sono “filtrate” dalla reciprocità”.

Organizzata in collaborazione con l’Istituto Tecnico Economico “G.Toniolo” di Manfredonia, e svoltasi nell’Auditorium dello stesso, con il titolo: “Prophetic Economy – Economia Profetica”, la manifestazione ha voluto evidenzare il valore di un’economia profetica, alternativa e al servizio dei poveri, premesse fondanti del pensiero di Chiara Lubich e di Papa Francesco.

[print_gllr id=2783]

Pin It on Pinterest